Bonifica Amianto compatto per l’edilizia

Bonifica Amianto compatto per l’edilizia

Per procedere allo smaltimento dell’amianto occorre rivolgersi a ditte autorizzate.

Ai sensi del D.Lvo 152/2006 (testo unico per l’ambiente) le imprese che operano sui materiali contenenti amianto devono possedere i seguenti requisiti:

  • Possedere l’iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali per le categorie 10A (abilita alla rimozione del solo amianto) e/o 10B (abilita alla rimozione di amianto friabile e di tutti i tipi di amianto). Queste abilitazioni non autorizzano al trasporto su strada dei materiali, attività per la quale occorre avere anche la categoria 5 del medesimo Albo.
  • Avere in organico un responsabile con la qualifica di Dirigente Amianto che abbia frequentato con esito positivo il corso di formazione di 50 ore previsto dalla normativa.
  • Utilizzare maestranze debitamente formate, in possesso della qualifica di operatore per bonifica amianto rilasciata dopo aver positivamente frequentato il corso di formazione di 430 ore previsto dalla normativa. Le stesse maestranze devono essere sottoposte a sorveglianza sanitaria obbligatoria.

La Marcheluzzo ha ottenuto l’autorizzazione regionale n°20981/2009.
Siamo iscritti all’Albo Gestori Rifiuti di Venezia al n°VE14098.

Siamo in grado di affrontare tutte le problematiche inerenti alla rimozione, il trattamento e lo sconfinamento dei manufatti contenenti amianto valutando il grado di pericolosità del sito e la tecnica di bonifica più idonea.

L'Amianto

L’amianto è una sostanza di natura minerale a base di silicio, in grado di formare fibre molto flessibili, resistenti al calore e chimicamente inerti.

Queste fibre sono cancerogene e l’inalazione delle stesse è nociva perché sono talmente sottili che l’organismo non riesce a smaltire.

Sono particelle che si depositano, anche per venti o quaranta anni, negli alveoli polmonari dando in molti casi sfogo a varie forme di tumore dell’apparato respiratorio.

E’ ormai certo che il rischio di esposizione non interessa solamente i lavoratori che operano su materiali contenenti amianto: infatti si riscontrano effetti nocivi anche su tutte quelle persone che risiedono o frequentano ambienti in cui è presente amianto sotto forma di manufatti.

Il problema più rilevante da valutare è la friabilità dei materiali: i materiali friabili possono liberare fibre spontaneamente per la scarsa coesione interna.
Questo è vero soprattutto se si sottopongono i materiali di amianto a fattori di deterioramento quali vibrazioni, correnti d’aria, infiltrazioni d’acqua.
Inoltre la friabilità può aumentare quando le lastre si danneggiano nel corso di interventi di manutenzione o da parte degli occupanti dell’edificio, se sono collocati in aree accessibili.

Quanto costa smaltire l'amianto?

I costi inerenti alla rimozione e alla smaltimento dipendono da vari fattori:

  • La metratura oggetto della rimozione.
    L’unità di misura è il metro quadro.
  • Il tipo di manufatto oggetto della rimozione (lastre, tubi, vasche).
  • Il costo per l’adempimento delle pratiche da presentare all’Asl di competenza.

Il consiglio migliore è quello di contattarci per avere un dettaglio preciso dei costi e una pianificazione degli interventi necessari.

Le nostre ultime realizzazioni

Questo settore presenta svariate problematiche legate alle specifiche della costruzione. Analizziamo ogni singolo caso e valutiamo le particolrità di ogni richiesta per offrire la miglior soluzione.

Perché scegliere noi

La flessibilità professionale e operativa di una multiutility,
n
ell’edilizia, rappresenta la possibilità di passare rapidamente da un’attività a un’altra, creando un importante valore aggiunto.

Salute e Sicurezza

Gli interventi della Marcheluzzo si svolgono secondo le normative sulla sicurezza e a salvaguardia dei lavoratori.

Azienda certificata

La Marcheluzzo ha ottenuto importanti certificazioni di qualità e autorizzazioni nell’ambito della gestione dell’amianto.

Codice Etico

Le Marcheluzzo adotta un modello di gestione e controllo conforme ai requisiti del d. lgs. dell’8 giugno 2001 n° 231 e S.M.I.

Personale specializzato

Il nostro team è formato da personale specializzato, in grado di maneggiare materiali pericolosi, lavorare in alta quota e manipolare materiali ai quali viene apportata la marcatura CE.
In sicurezza.

Servizi

Offriamo servizi qualificati in diversi settori:

Coperture metalliche Industriali e Civili

Progettiamo, realizziamo e posiamo coperture per tetti in metallo.

Opere di
Carpenteria

Progettiamo e costruiamo ogni tipo di struttura metallica.

Miglioramento
Sismico

Interventi sia di adeguamento che di miglioramento.

Sistemi
di sicurezza

Realizziamo linee vita per tetti e sistemi di sicurezza a regola d’arte.

Rivestimenti e opere
di lattoneria

Realizziamo opere di lattoneria e rivestimenti.

Bonifica Amianto
compatto per l’edilizia

Procediamo allo smaltimento dell’amianto con certificazione.

Ottieni un preventivo gratuito